Le Saline


Margherita di Savoia

La salina di Margherita di Savoia in Puglia rappresenta la più importante ed estesa salina di origine marina d’Europa.

Si sviluppa per 20 km di lunghezza lungo la costa Adriatica e copre una superficie di ben 4.500 ettari di cui 3.500 ettari di vasche evaporanti e 500 ettari di bacini salanti.

Con una capacità produttiva annua di circa 500.000 tonnellate rappresenta il simbolo della nostra azienda.

La salina, le cui origini e risalgono al 200 a.C., dichiarata Zona Umida di importanza internazionale, ai sensi della Convenzione di Ramsar, è la più estesa “Riserva naturale di popolamento animale” dell’Italia centro-meridionale, nella quale coesistono tra i 20.000 ed i 50.000 esemplari di specie, tra pesci ed uccelli.

 


Sant'Antioco

La salina marina di Sant’Antioco in Sardegna, risalente all’età romana, è affacciata sul golfo di Palmas e si estende per 20 km lungo la costa tra la località di Porto Pino fino all’istmo di Sant’Antioco. L’area, situata in un territorio di grande bellezza caratterizzato dalla macchia mediterranea nella quale si alternano rocce vulcaniche e pietre calcaree, rappresenta un’oasi naturale per molte specie animali.

Presenta una superficie di 1.500 ettari di cui 1.300 ettari di vasche evaporanti e 200 ettari di bacini salanti e garantisce una produzione annua di circa 200.000 tonnellate, prevalentemente rivolta all’uso industriale.

 

Il nostro punto di forza....
Italianità al 100%

Atisale: la tradizione del Sale Marino Italiano
Punto di riferimento per l’industria del sale.
Translate »