Atisale rappresenta la leadership italiana
nella produzione di sale marino


Storia


Atisale SpA è tra le principali aziende italiane operanti nell’industria del sale ed è il primo produttore nazionale di sale di origine marina. Fondata nel 1994 dalla A.T.I. SpA (Azienda Tabacchi Italiani), società controllata al 100% dalla Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, è testimonianza di esperienza, maestria e saper fare. Dal 1999 è membro di Eusalt (European Salt Producers Association), network raggruppa i principali produttori di sale a livello europeo, il cui Presidente dal 2014 è Giacomo D’Alì Staiti (attuale Presidente di Atisale SpA). Nata per commercializzare il sale dei Monopoli di Stato, nel 2003 l’azienda viene privatizzata ed il 100% del pacchetto azionario di Atisale viene ceduto a Salapia Sale SpA.
Nel 2011 il controllo di Salapia Sale passa alla famiglia D’Alì Staiti, che detiene la proprietà ed il controllo della maggior parte delle saline di Trapani, e alla famiglia Semeraro di Lecce, la cui vision è quella di costruire il primo gruppo italiano nel settore della produzione e commercializzazione di sale marino. Nel Gennaio 2014, lo stabilimento minerario di Volterra, in seguito allo spin-off del ramo di azienda, è stato ceduto alla Locatelli Saline di Volterra Srl, società partecipata al 25% da Atisale titolare delle concessioni minerarie.


Chi siamo


Circa 700 mila tonnellate di sale marino 100% Italiano che da sole sarebbero sufficienti a soddisfare il fabbisogno di sale di tutta la nostra nazione senza che il mercato abbia bisogno di proporre sale estero la cui provenienza, ovviamente, non è sempre chiara


Mission


Offriamo una vasta gamma di prodotti d’eccellenza, risultato di un’attenta attività di controllo e di una filiera produttiva tutta italiana, improntata alla massima qualità. Il nostro sale si pone come insostituibile supporto alla Grande Distribuzione, nonché all’industria alimentare italiana, all’industria zootecnica, alla produzione no food, ai servizi idrici ed alla sicurezza delle strade. In ognuno di questi ambiti, Atisale è presente con tutta la nostra passione e professionalità. Ecco perché siamo fieri di ritenerci: partner “naturale” dell’industria Italiana.

Per informazioni puoi contattarci: +39 800.300.008

Translate »